Eventi Musicali nei Palazzi
MERCOLEDI ' 20 novembre 2013 ore 20,45
ORATORIO DEL GONFALONE
Via del Gonfalone, 32a (traversa di Via Giulia )
QUARTETTO D'ARCHI ARRIAGA
Maria Teresa De Sanio, violino 1°
Ilaria Metta, violino 2°
David Oltra, viola
Livia De Romanis, violoncello
PROGRAMMA
W. A. Mozart Quartetto n° 14 in Sol Maggiore K 387
Allegro vivace assai
Minuetto
Andante cantabile
Molto Allegro
**************
J. C. Arriaga Quartetto n° 3 in Mi bemolle Maggiore
Allegro
Pastorale (andantino)
Minuetto (allegro)
Presto agitato
Maria Teresa De Sanio, nata a foggia nel 1993, ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni sotto la guida del padre e si è subito distinta per le sue qualità musicali. Dall’età di 7 anni, ha partecipato ad oltre venti concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre primi premi aggiudicandosi borse di studio e riconoscimenti prestigiosi come la medaglia d’argento del Presidente della Repubblica. Diplomata in violino all’età di 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia, si perfeziona con violinisti di fama internazionale, come Felix Ayo, llya Gribert, David Romano, Pasquale Pellegrino e Marco Fiorentini.
Ilaria Meta inizia lo studio del violino all’età di 5 anni sotto la guida del M° G. Mastromatteo. Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° M. Fiorentini. Vince diversi concorsi nazionali e internazionali. Collaborazione attiva con orchestre e gruppi cameristici e partecipazioni con le reti Rai. Da quattro anni ricopre il ruolo di spalla nell’Orchestra giovanile del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Negli anni 2010/11/12 partecipa alla rassegna indetta dal Conservatorio “Musica nelle Corti di Capitanata”. A settembre 2011 si esibisce con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Foggia in qualità di solista con il Concerto di Mozart n° 5 in La Maggiore . Si è perfezionata con G. Pieranunzi, M. Sirbu, P. Vernikov S. Tchakerian. Attualmente studia con il M° Marco Fiorentini presso l’AIM di Roma.
David Oltra, nato a Roma in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni, per poi continuare quello di viola presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di M. Burton, diplomandosi e perfezionandosi brillantemente con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento e di interpretazione musicale con B. Giuranna e con S. Braconi conseguendo alla fine di essi diploma di merito. Svolge attività concertistica e cameristica, riscuotendo gran consenso di pubblico e di critica. E’ stato prima viola dell’Orchestra del Conservatorio di S. Cecilia ed è dedicatario di musiche per viola (sola e con pianoforte) prescelto dai compositori L. Giachino e A. Meoli.
Livia de Romanis è nata a Roma nel 1990 e ha intrapreso lo studio del violoncello all’età di 9 anni. Nel 2002 entra al Conservatorio di “Santa Cecilia” dove consegue la licenza di diploma inferiore, diplomandosi poi al Conservatorio di Modena “Orazio Vecchi” sotto la guida M. Chen. Ha partecipato a numerosi concerti come I° violoncello e collabora con l’Orchestra di Parma e per lo spettacolo “Neve”presso il Teatro Cassia e a Mosca nella sala “Zentr Slobodkona” E’ vincitrice, nel 2013, del 3° premio FE.NA.M, nella formazione di duo (violoncello e pianoforte). E’ stata ammessa all’Accademia di S. Cecilia al corso di Alta formazione per musica da camera con il M° C. Fabbiano, studiando, anche la stessa materia, con i maestri Francesco Strano, Kyung Mi Lee e Michelangelo Carbonara.
**************************************************************************************************
MERCOLEDI' 11 dicembre 2013 - ore 20,15
Concerto presso la Sala Baldini, Piazza Campitelli
Concerto
Evelina Giacinti, violino
Mari Itahashi, pianoforte
PROGRAMMA
L. van Beethoven Sonata op. 12 n. 3
Allegro con spirito
Adagio con molta espressione
Rondò – Allegro molto
*******************
C. Franck Sonata in La maggiore
Allegretto moderato
Allegro
Recitativo – Fantasia
Allegretto poco mosso
Evelina Giacinti, nata in Inghilterra, comincia a studiare pianoforte, violino e canto a scuola completando il percorso dell’ABRSM (Associated Board Royal Schools of Music). Con l’orchestra giovanile St. Georges si esibisce come solista in molte città europee, Bruxelles, Malta, Madrid, Budapest. Frequenta in Inghilterra numerosi corsi per orchestre giovanili (ERMA). Si diploma a Roma al Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida del M° Marchetti e successivamente frequenta i corsi di perfezionamento all’Accademia Internazionale di Musica di Roma sotto la guida del M° M. Fiorentini. Ha collaborato con numerose orchestre, ‘La Compagnia da Ponte’, ‘Cima, Centro Italiano Musica Antica’, ‘Rome Chamber Orchestra’, ‘Polimnia Ensemble’, ecc. Collabora attivamente anche in piccoli gruppi da camera, quartetto Arcipelago e trio Arcipelago e suona con la pianista Mari Itahashi. Attualmente si dedica all’insegnamento dei bambini utilizzando il metodo Suzuki e ha fondato una piccola orchestra d’archi per i giovanissimi.
Mari Itahashi è nata a Fukuoka, Giappone. Ha iniziato a studiare pianoforte all’età di 5 anni. Dopo il liceo si iscrive alla facoltà di musica classica della Fukuoka University of Education, dove si laurea nel 2002, con una tesi sulle opere di Fryderyk e una performance sulle stesse, avendo come maestro Nobumitsu Fukuda. Successivamente frequenta, sempre presso la stessa Università, un master in pianoforte, conseguendolo nel 2004, questa volta con una tesi specifica sulla sonata per pianoforte op. 58 n. 3, sempre di Chopin, anche qui con relativa esibizione. Perfeziona quindi la sua tecnica con il Maestro Minako Tomiyasu.. Dopo gli studi insegna pianoforte all’università femminile Kurume Shin Ai, dal 2004 al 2006. In questo stesso periodo tiene diversi concerti di musica da camera, duetti per pianoforte e come solista; fa inoltre da accompagnatrice per cantanti e strumentisti. Collabora con diversi ballerini (Ballet Performance Tour 2005, organizzato e interpretato da Kazuki Nomura, ex prima ballerina del Tokyo City Ballet). Nel 2006 si trasferisce in Italia, dove approfondisce lo studio del pianoforte con due prestigiosi maestri: Steven Roach e Constance Channon-Douglass. Anche qui si esibisce in alcuni concerti, tra i quali ricordiamo quelli ad Artena, presso il palazzo Borghese, a Villa Thai in Roma, per l’ambasciatore tailandese e presso il centro culturale “L’Artipelago” di Castelnuovo di Porto. Partecipa, durante la sua carriera, a diversi concorsi, vincendo tra gli altri il terzo premio al concorso internazionale premio Mozart nel 2007. Ha studiato Analisi e Armonia per Composizione all’Accademia Internazionale delle Arti “Aida” di Roma con il maestro Gaetano e Stella. Dal 2012 studia musica da camera con i maestri Laura Pietrocini e Marco Fiorentini. Impartisce con soddisfazione lezioni private a giovanissimi musicisti.
Il Concerto preannunciato di Cinzia Pennesi ed Elisabetta Lombardi è
stato rinviato ad altra data per indisposizione della mezzosoprano
|